ACQUA SANTA GARA DELLA MORTE

Mai capitato di firmare un manleva prima di una garetta? alla holy water death race lo-fi boi ci ha dato un testamento, così dopo avere lasciato i miei beni materiali a mio nipote, aver lasciato disposizioni di dire alla Jungfrau che l'amo e che le mie ceneri siano sparse nel Serchio, mi do una bella toccata e mi metto in griglia di partenza avendo nelle gambe zero chilometri nel 2015 ma rassicurandomi tra me e me alla fine sono solo novanta chilometri.. ci sono duemila metri di dislivello (in realtà sono settecento in più) ma dai - mi dico -  in qualche maniera si farà. Siamo in diciasette. Partenza! prima rampa sterrata e tutto il gruppo o quasi mi sfila il cuore mi scoppia ma nella successiva discesa risorpasso quasi tutti fino ad arrivare a Gnabra da li a poco riassorbiamo anche Fabione che sta sbagliando strada, facciamo gruppetto, davanti abbiamo solo Guido Casbah e Giuseppe di Foggia, ci gasiamo: siamo i contrattaccanti cazzo!!! Per un po ci fanno compagnia i romani di adesso pedala ma riusciamo a toglierceli dalle calcagna imboccando abbastanza velocemente una non facilissima deviazione lungo una scalinata poi una serie di settori in discesa ci porta ai piedi del primo g.p.m. di giornata: Campo Dell'Oro, sono passati appena 12 km e sono 45 min che siamo in bc, capisco che sarà una luuuuunghissima giornata. Nella pratica si scende quasi subito di sella e si comincia a camminare per un lungo sterrato impossibile da pedalare anche per Marco Aurelio Fontana. A metà strada chi ti arriva??? il lupo a.k.a. il ciclista indecifrabile dopo una sosta fontana continuamo sotto il sole cocente, nell'aria odore di cerro secco. Arrivati all'altopiano il paesaggio è lunare, non tanto per dire è lunare per davvero! mozzafiato! e forse proprio per ammirare cotanta bellezza mi attardo un po' ed è l'inizio della fine.. raggiungo il chekpoint alla pieve con Valerio che ci offre un bianco frizzante molto fresco. Ripartiamo ma riperdo subito altri cento o duecento metri. Ma li vedo son lì... provo ad incamerare energie per rientrare sugli altri e decido di mangiare una barretta gusto cassettone della nonna che Righetto con tanto amore mi ha donato alla partenza, compiendo questa azione mi rendo conto che il garmin non è al suo posto sul manubrio! Porca troja e mo'??!?! e mo' bisogna ritrovarlo uno perchè sono solo, due perchè non so dove sono, tre perche lo devo ritrovare!!! operazione che mi porta via circa 40 minuti di bestemmie. 40 minuti e nessuno rientra da dietro? ma?!!

fine della prima parte...

foto rubata a Righe

Nessun commento: