primi problemi


in questi giorni di attesa, sto usando la bici con la ruota libera e nonostante fili abbastanza bene ho riscontrato qualche piccolo problema.


dopo aver montato i puntapiedi, uno dei miei pochi pezzi pregiati, è spuntata la sovrapposizione che spesso capita nei piccoli telai( il mio è 53): il toe overlap. ora non mi da molto fastidio ma quando avrò fissato?
come risolverlo?qualcuno sostiene che bisogna abituarcisi, io però vorrei trovare una soluzione migliore. provo prima con le pedivelle corte oppure cerco dei pedali con gabbietta integrata molto corti? ci penserò, consigli?

per il resto la bici fila abbastanza bene se non si tiene conto del fastidioso cigolio che arriva dal movimento centrale, che è a cartuccia,ma ora gli do una bella dose di lubrificante.

On Air: Double trouble, Otis Rush

1 commento:

lord casco nero ha detto...

sarò onesto: non ho assolutamente alba di cosa consigliarti!

la bici è un mezzo estremamente semplice, eppure, utilizzandola molto, capisci come possano verificarsi un numero x di problemi.

Essendo molto semplice quindi, un problema, anche se piccolo, si sente subito e può arrivare ad influire su tutto l'insieme.

Io tendo ad affrontarli man mano che emergono, cercando di analizzare la situazione: osservare, a lungo e con attenzione.

Potresti cominciare a verificare la lunghezza delle pedivelle, l'ingombro dei pedali, non da meno quanto le forcelle portino in avanti il mozzo (e quindi la ruota), e di conseguenza vedere su quali di questi elemeni è meglio (o più comodo, o più economico) intervenire.

Io ti consiglierei, nel possibile, di ovviare a questo problema, giusto perchè è la prima fissa e quindi sarebbe meglio renderla più semplice e guidabile possibile visto che dovrai prenderci la mano nei primi tempi.

Questo però con un grande paletto: non perderci la testa! Il gioco del millimetro più - millimetro meno, se ci si impunta, può diventare un tunnel senza ritorno!