IL BREVIARIO DI TOMMYBARNO

Sabato prossimo c'è una gravel che parte da Lucca e va a Monterioggioni seguendo la Via Francigena. trovate le informazioni del caso qui. Per ora non c'è ancora una traccia in compenso abbiamo a disposizione questo pezzo di rara prosa scritto dal nostro amichetto Tommybarno del clan dei Nani empolesi conoscitori e insegnanti ufficiali della Bestemmiaurlata. Vi lasciamo alle sue parole.


Ecco un piccolo breviario per il viandante deli mostri e deli esseri che lo stesso puote trovare sulla via, redatto dopo la ricognizione richiesta dal console dell'impero Vierino detto il duplice copia (la copia sposata)

Il lentoSUV
Popola tipicamente le zone tra uno sterrato e l'altro, molto familiare per tutti i ciclisti urbani. Dalla potentissima armatura, questo ibrido Umano-BMW procede con suo tipico incedere lentissimo in città, ma velocissimo appena fuori dai centri abitati. Affrontarlo è inutile, l'unica è aggirarlo facendo più sterrati possibile, impendendo così di essere inseguiti.

Il pellegrino
Questo umanoide è l'incontro più frequente che si può fare sulla via, di solito di sesso femminile, appena passata la sessantina, è la bestia più innocua che incontrerete. Salutatelo ed egli vi lancerà la benedizione dello zaino peso e delle vesciche ai piedi, che vi proteggerà dall'acqua piovana e dalle scalinate.

Il pellegrino errante
Attenzione questo tipo di pellegrino è infido e menzognero. Facilmente riconoscibile si apposta con uno o due compari sulle discese e tramite l'aiuto di catene biancovermiglie (come quelle usate per delimitare le proprietà private o gli accessi vietati) tende trappole agli ignari gravelisti che alla ricerca della via più veloce e del sacro KOM non prestano attenzione alla via che gli si para davanti, distratti dal saluto del pellegrino menzognero. L'errante può essere facilmente messo in fuga scendendo dalla bicicletta.

Il caneROMPICOGLIONI 
Questo tipo di quadrupede popola tutti gli anfratti recintati che incontrerete. Quasi sempre innnocuo, si limita a rincorrere il passaggio dei gravelisti da dietro la sua recinzione abbaiando come un ossesso e alzando più polvere del peloton sul pavè per Roubaix. Alcuni gravelisti lanciano al cane maledizioni di morte completamente inefficaci e che risultano solo in un'aumento dell'incazzatura del quadrupede.

Il copriscarpe maledetto
Questo indumento spacciato come incantato e proposto al gravelista da una vecchia megera è in realtà maledetto. Una volta indossato lesserà completamente il piede dell'ingenuo gravelista e per effetto della maledizione farà cessare la perturbazione atmosferica che riprenderà non appena l'ignaro ciclista si fermerà per rimuovere l'indumento maledetto. 

La MotaASSASSINA
Questo essere è uno dei più perigliosi di tutto lo tragitto, infida e letale si nasconde in completa quiete tipicamente nelle vigne. Non da segno di se fino a che non viene calpestata, da quel momento in poi la motassassina cinge le ruote del viandante fino a bloccarne completamente lo scorrimento e intrappolando lo viandante alla mercè de li predatori che si aggirano per i boschi. La motassassina non può essere sconfitta, l'unica maniera per liberarsi della sua presa collosa è il sacrifizio dell'acqua della borraccia che scioglie temporaneamente la presa. Il consigio è attraversare le vigne in gruppo così da essere aiutati da altri viandanti e munirsi di abbondanti scorte d'acqua. Uno strano effetto che la mota dà, soprattutto negli spilungoni delle campagne è che essi molto spaventati da questo suolo inospitale urlano come ossessi e sollevano lo mezzo gommato nella speranza con le loro lunghe leve di uscire dal pantano. La motassassina non può essere sconfitta nè con la Bestemmiaurlata® nè con la maledizione di morte spergiurante.

Garmin il cartografo pazzo
Garmin Briacus di Sciaffusa detto il cartografo pazzo era il cartografo di Cristoforo Colombo, il quale per arrivare in India suggerì il percorso dagli Stati Uniti, evitando così le strade sterrate. La sua anima maledetta sia in vita che dopo la morte è stata rinchiusa in amuleti che i viandanti portano sul manubrio delle proprie biclette. L'amuleto maledetto può portare il viandante fuori strada ed esporlo a tutti i più gravi pericoli. L'unica maniera di evitare questa sorte sciagurata è obbligare l'amuleto a seguire una via già decisa dal viandante stesso e tenere a bada l'anima stessa, indirizzando minacce e spergiuri a più riprese all'indirizzo dell'amuleto stesso. Assolutamente da evitare cadere nella tentazione di chiedere all'anima di Garmin contenuta nell'amuleto di cercare una strada per noi, questa azzardata decisione porterà il viandante a perdersi nei più remoti anfratti rendendolo completamente succube dell'anima maledetta di Garmin, il quale ad ogni ricalcolo porterà l'avventuriero sempre più fuori strada.

La salita pedalabile
Purtroppo questo essere mitologico, una volta numerosissimo sulla via, ci risulta oggi estinto o in via d'estinzione. Gli avvistamenti sono aneddotici. La popolazione di questo pacifico essere è stata drasticamente ridotta dall'introduzione sul percorso della più vorace. Salitachesembrapedalabilemaallafinetiassasina e dai temibili Ciottoliapuntasenzaaderenza. 

Il vento degli stradisti
Questo vento fortissimo che soffia solo in direzione contraria alla marcia è presente soprattutto nei tratti pianeggianti o sugli argini dei fiumi. Le leggende narrano che siano le anime degli stradisti esauriti dalle nevrosi della convivenza con le automobili che tormentano i più fortunati colleghi gravelisti sulla via che porta alla pace tra i popoli. Se si riesce a prestare attenzione il vento sembra sibilare in lontananza urla simili a Spostati! oppure Metti la freccia!! Questo essere maligno può essere sconfitto solo con delle potentissime pastiglie alla caffeina fornite dai maghi delle botteghe intorno a Via de' Neri. Anche in questo caso la Bestemmiaurlata® non è efficace.

Speriamo che la lettura di questo breviario aiuti i viandanti di ogni razza a portare a termine il cammino della Francigena.

Saluti 

tommybarno del clan dei Nani empolesi conoscitori e insegnanti ufficiali della Bestemmiaurlata®
Visconte Cobram del clan degli spilungoni veloci delle campagne domatori degli amuleti Garminici
rozz del clan dei Maghi e degli Alchimisti di via de Neri 

Nessun commento: