LU - GE



















Avevo detto che sarei andato a fare la Milano-Genova ma non sono riuscito a prendere il treno il venerdi per raggiungere Milano e partire il sabato mattina assieme al collettivo + GAMBA - SPONSOR... ma tenendo molto alla manifestazione ed avendo comunque un giorno libero, ho deciso che quel giorno sarei andato a Genova partendo da Lucca. Sulla carta sono 185 km e non controllo altimetrie per partire più all'avventura che posso. La mattina alle 6:00 rivoluziono l'assetto preparato la sera prima togliendo il portapacchi e parto il più leggero possibile. Partenza ore 6:40. Primi 80 km facili e quasi completamente pianeggianti, ma un ponte crollato dalle parti di Sarzana mi fa allungare un po la strada, piego così sull'Aurelia  che in pratica non lascerò mai fino a Genova. Arrivo a  Las Pezia dove mi fermo al bar sport "il limone" per far colazione circa alle 11:00 (con un nome così non mi potevo non fermare).. segnalo barista gentile e carina e omini da bar che mi terrorizzano con storie di salite tipo Stelvio o Mortirolo "da qui a Genova è tutta salita": infatti è noto che Genova si trova a 1000 metri sul livello del mare.. comunque, in effetti appena riparto c'è la Foce: salita di circa 3 km ma incazzatina ed è mezzogiorno, inizia a fare caldo. Altri 20 km circa abbastanza facili e molto belli a tratti sono persino all'ombra, poi il Bracchetto e finalmente il Bracco. Fa caldo ammodo e dalle informazioni acquisite lungo la strada dovrebbero essere circa 5-6 km, mi sa invece che sono quasi 10.. sotto è più irto sopra spiana un po.. a circa 2 km dal g.p.m. c'è un tubo che esce dall'appenninico pendio  dal quale sgorga acqua freschissima, una vera delizia! mi aggiacco per bere e rinfrescarmi e probabilmente ci lascio un menisco, ma mi riprendo bene e dopo poco scolletto, di lassù il panorama è bellissimo e finalmente si vede il mare.
Si scende per un bel po forse una 15 km, alla fine della discesa inizia la "vera Liguria" senza un metro di pianura. In particolare soffro la salita a Zoagli (..e non sbagli) e praticamente arrivato, l'ultimo passo di giornata: La Ruta. E' noto che la riviera di levante è veramente bella, si susseguono le cittadine di: Sestri Levante, Chiavari, Zoagli (Santuario), Rapallo, Recco, (Focaccia allo stracchino), Ruta e l'Aurelia non accenna a mollarmi. Arrivo finalmente a Genova circa alle ore 15:00... che goduria! Giro il centro e il porto antico aspettando i cani sciolti da Milano che arriveranno giusto per salutarsi, fare merenda insieme a base di focaccia e tornare in stazione: GRANDISSIMI, anche per loro grande giornata di cicloturismo! a Brignole devo impacchettare la bc perchè monto su intercity, ancora non so che quel treno sarà soppresso e dovrò cambiare ben 4 treni, per altro regionali, per tornare a Lucca solo il mattino seguente.. ma sinceramente poco mi importa sono veramente contento di aver coperto questo tratto di costa e di aver ricaricato le pile. E poi posso dire di averci messo meno in bc che in treno!
Un saluto al collettivo + GAMBA - SPONSOR di cui i BiciclettasBluesBrothers sentono di fare parte e un grazie a Grimione che m'ha recuperato e ospitato a Viareggio in nottata.

CORAGGIO E SEMPRE AVANTI







3 commenti:

JOANFRAN ha detto...

con quella faccia un pò così.... http://www.youtube.com/watch?v=02rd29IGY5g

marianel ha detto...

Grande omo!
Ma dove si compra quella sacca bici?

GORI ha detto...

le produco io su misura!!!