SCANUPPIA.. MALGA PALAZZO





















La salita si trova nella riserva naturale di Scanuppia che copre 580 ettari. Comincia nei pressi di Besenello (TN), paese posto lungo la valle dell'Adige a metà tra le uscite autostradali di Rovereto Nord e Trento a 198 m s.l.m.. Arrivati al paese bisogna dirigersi verso la cava di pietra posta a monte dell'abitato dove inizia l'ascesa.

La salita è lunga complessivamente 7,5 km, con una pendenza media del 17,6% e una massima del 45%. La salita non ha mai ospitato corse agonistiche perché la strada attualmente non lo consente. È raggiunta nel periodo estivo da molti biker e cicloamatori che si cimentano nella sfida della scalata. Dopo un chilometro è possibile ammirare lo storico cartello stradale che segnala un dislivello del 45% che però è riferito solo al tratto interno di uno stretto tornante che si trova lungo la salita ma che rende bene l'idea della difficoltà dell'ascesa. Il tratto più impegnativo è costituito dai successivi 2 km; passato il Dos della Soga le pendenze diminuiscono ma rimangono per diversi tratti al di sopra del 20%, lasciando poco spazio per riprendere fiato. Rimangono al termine dell'ascesa altri 4,5 chilometri impegnativi tra boschi e radure. La salita termina quando a 1515 m s.l.m. la strada cementata lascia posto ad una strada forestale che si addentra nell'altopiano della Scanuppia che è possibile attraversare con una mountain bike piuttosto che affrontare la discesa.

Essa infatti può risultare molto pericolosa per il surriscaldamento dei cerchi in frenata che può portare all'esplosione delle camere d'aria !!!

In particolar modo è sconsigliabile l'uso della bicicletta da corsa per i problemi in discesa e per i rapporti meno agili rispetto alla mountain bike.


Nessun commento: