10 giorni


sono passati dieci giorni dal mio battesimo sulla bici fissa ed è il momento delle prime riflessioni.

la ruota fissa è stata una lieta scoperta, reattiva sui pedali e agile nel traffico soprattutto ora che ho accorciato il manubrio. la tecnica pian piano sta emergendo e gli skid iniziano a venir fuori con semplicità crescente, sono contento di aver scelto un rapporto leggero che mi facilita l'apprendimento. il freno anteriore? per ora lo tengo anche se l'ho usato pochissimo come testimoniano i tacchetti praticamente intonsi.
nonostante tutto mi piacerebbe cambiare già un po' di cose: mozzo posteriore flipflop e anteriore a flangia alta, una bella riverniciata, guarnitura e pedali migliori ma alla fine farò tutto quando avrò i soldi per acquistare i pezzi nuovi e un po' di fortuna nel trovare pezzi usati a basso costo.

sicuramente la settimana prossima provo a fare un salto alla ciclofficina per vedere se c'è qualche cosa di interessante e sto anche valutando la possibilità di montare un parafango posteriore e i copertoncini da 23 per affrontare meglio la stagione delle piogge pisana che non va d'accordo nemmeno con il bianco del mio telaio.
in compenso sto provando a diffondere e il verbo fixie attorno a me e probabilmente nelle prossime settimane si incomincerà a lavorare su altre ruote fisse tra cui potrebbe rientrare laFenice.

On Air: Special rider blues, Skip James

4 commenti:

Unknown ha detto...

continuo a sponsorizzare la sella per la tua morgana.....nel frattempo sbavo tutti i giorni davanti a quel camion attaccato al palo di bricofer.....prima o poi la libero da quelle catene.....ti propongo uno scambio..tu mi procuri il "camion" e io ti finanzio la la sella..già sei senza sponsor!!
proposta indegna...fare gli adesivi biciclettablues e metterli sulle bici al posto della marca...bette figo!!!

lord casco nero ha detto...

eheheheh, un classico!più ci vai più ti rendi conto che devi fare modifiche, aggiungere qualcosa, togliere qualcos'altro, cambiare un pezzo... e così via!

con le altre bici a me non succedeva: sarà che la fissa entra molto più in sintonia con te e i tuoi ritmi, tant'è che cerchi sempre di migliorarla rendendola più comoda e performante.

i 23 e parafango sono un buon inizio per la versione invernale. in questi ultimi giorni, tra neve e pioggia a dirotto ho rivalutato moltissimo tutto l'assetto da bagnato e presto ne parlerò ampiamente ;)

JOANFRAN ha detto...

@fabio
alla fine hai deciso di tornare sulle due ruote!
per il camion vediamo cosa si può fare,a me come sella piace la concor della san marco.
http://www.blicommerce.net/ssm/popup.aspx?idReferenza=45&codImg=93
e poi nessuna proposta indegna gli adesivi sono già in cantiere,a nzi ti dirò di più sono in cantiere magliette e card per i raggi..

@ico
che flipflop hai intenzione di prendere? quello della novatec oppure miche? come sono i prezzi li a milano? io conosco solo lastazioendellebiciclette..

lord casco nero ha detto...

allora, cominciamo con il dire che la Conocor è bellissima! Non so neanche se la preferisco nera scamosciatina oppure in pelle bianca. Quest'ultima l'ho toccata, palpata e ammirata dal vivo ed è veramente immortale...

tralaltro chicca: uno dei premi della alleycat è stata proprio la sella edizione limitata BFF: ho visto pure quella, e i fortunati possessori hanno un pezzo veramente pregevole!

per il mozzo/mozzi, non so ancora se puntare al risparmio con la coppia Novatech oppure aspettare un pochino e alzare il tiro... purtroppo ho visto negli ultimi giorni cosa può provocare l'abuso del metodo pettenella, e mi sono venuti i brividi al pensiero di spendere una cifra e poi rischiare di fare qualche minchiata sul pezzo appena preso...

fatto sta che i componenti pista stanno prendendo piede e si cominciano a trovare a Milano anche in altri negozi. per esempio sotto casa mia c'è tutta la linea Miche. per quanto riguarda i prezzi, da quanto ho visto, sono assolutamente identici. comunque continuo a guardarmi in giro.

Ho visto in esposizione al BFF un bel po' di mozzi, tra cui i Phil... splendidi. Bianchi poi sono da urlo!

Gadget? GADGET?!?!? Prenoto subito!;)