DOPO LA SANTA ASFALTANZA

dopo la santa asfaltanza, sempre dalla matita di nephasto, un nuovo santino: dedicato a chi è stato attrezzato, dolorosamente, di ferraglia.

SOLDATI (*)

























Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

100T-80T

dal Doctor Caltz nostro inviato in Franzia.

NO DOPING




Finalmente è arrivato. Mesi di preparazione, a sputare sangue, uscite di ore a diversi gradi sottozero e adesso finalmente l’epilogo del mio sogno la mia prima corsa da under 23. Finalmente. Grande squadra, grandi aspettative, ottime sensazioni, ottimo lavoro svolto. Ed eccomi al raduno pre gara: mancano due giorni all’evento. Soprazocco (il trofeo di Soprazocco, importante gare Under 23 n. d. r.) mi sta aspettando. Parto da casa alla mattina presto, così sarò con gli altri in tempo per l’ultima uscita con i compagni. Ottime sensazioni: malgrado la nebbia, ci sono. Mi alleno, mangio, cerco di entrare nell’ambiente. Il tempo scorre. E’ sera: il mio sogno continua. E si avvicina. Entro in stanza: vedo un compagno seduto con una siringa in vena. Boom boom boom….. il cervello mi scoppia. Ma cosa sta facendo? Ma… il mio sogno e gli insegnamenti dei miei tecnici, “non hai bisogna di nulla: preparazione, serietà e cuore bastano per fare un campione”, mi dicevano. Tutto finito. Forse. Corro dal ds. Sono sgomento. Mi tratta come una merda. Mi calpesta, non mi ascolta. E poi mi dice: ‘Ma come? Tu non lo hai mai fatto? Neanche da junior ? Impossibile correre senza. Non si recupera’. Ma senza cosa ??? Ma cosa si deve prendere??? Ma come? Sono seguito da due anni da un centro ricerche che mi ha insegnato ad usare l’SRM (lo strumento di allenamento che registra la potenza sui pedali), che mi ha insegnato ad alimentarmi, a capire anche cosa sono i macronutrienti, la massa grassa, il muscolo; un centro dove monitorizzano il mio metabolismo, mi preparano i piani alimentari, gli allenamenti. Mi dicono tutto sulla mia composizione corporea, e adesso mi dicono che la mia performance deve passare per la farmacia. Mi hanno insegnato che in natura trovo tutto ciò che mi serve; ho imparato a demonizzare gli integratori, gli aminoacidi, mi hanno insegnato a vivere da atleta e adesso tu… mi parli di farmacia… mi dici di andare a fare la bmx … E allora? Ho abbandonato tutto. Sono scappato. Scappato dalle tue parole dai tuoi discorsi di sponsor, di aspettative degli stessi. Sono passato come un rullo compressore sopra me stesso. Il mio lavoro. Il mio credo. Il mio sogno. (…) Sai così tanto di farmacologia e l’unica cosa che hai saputo dire è che sono grasso, e sai perché? Perché forse non riconosci il muscolo dalla “ciccia”. Il giorno dopo mi scrivi che mi ammiri, mi dici che troverò una squadra con meno pressioni e aspettative. Bèh, io non ti ammiro, anzi. Ti odio. Ti odio. Ti odio. Era il mio sogno e la tua “merda” l’ha cancellato. Parli di vittorie. Sappilo: ogni volta che un tuo atleta vince il ciclismo ha perso”.


via la Repubblica.it

L'EROICA


Non abbiamo più scuse, ovunque ci sarà una dolce vecchietta che deve attraversare la strada o un gattino su un albero che non riesce a scendere, non potremo più esimerci: siamo diventati eroi, dunque passeremo il resto dei nostri giorni a compiere buone azioni.. ma non  è certamente un'esclusiva, basta amare lo sterrato, i rapporti non proprio agilissimi ed essere una buona forchetta o cucchiaio e il gioco è fatto.. astenersi granfondisti! detto tra noi c'è anche della topa, solitamente materia carente..

..tanto per la cronica il Monte  Sante Marie si chiama così perchè quando arrivi lassù (a piedi) non è che  vedi la Madonna, ne vedi almeno tre..
Grande Paolino degno compare di ventura...
Coraggio e sempre avanti!



LA RESILIENZA


La resilienza misura il valore massimo di energia sotto forma di lavoro che può essere immagazzinata in campo elastico senza danni per il materiale, che viene restituita scaricando il materiale stesso. La mia clavicola non è stata capace di reagire in campo elastico e a discesa da Chiatri devo ancora finirla visto che l'ho lasciata incompiuta il 21 settembre. In questo momento vorrei potermi godere questo mite ottobre nelle materne acque cristalline di Sandalia ma posso al massimo immergere le gambe..